BBL – BioBasedLeather®, è una nuova pelle 97% Bio Based, che si distingue per l’assenza di materie provenienti dall’industria del petrolio e di sostanze nocive o dannose per l’ambiente.
Già oggi BBL – BioBasedLeather® soddisfa e anticipa i tempi di adeguamento alle norme previste dal Green Deal Europeo 2040, spingendosi oltre ai requisiti di biocompatibilità.
BBL – BioBasedLeather® è una rivoluzione nel mondo della pelle, in grado di coniugare elevate performance tecniche e rispetto per l’ambiente.
Economia circolare
BBL – BioBasedLeather® è una pelle pulita, che grazie al suo programma di economia circolare guarda più in là, e risolve concretamente il problema dello smaltimento degli scarti di produzione.
Lo scarto viene ritirato, tracciato e reinserito in un ciclo virtuoso per essere poi destinato e trasformato in una nuova materia prima seconda: il biofertilizzante.
Il recupero degli scarti
Attraverso il recupero degli scarti di lavorazione della pelle abbiamo la concreta possibilità integrare all’interno della nostra filiera produttiva un nuovo circolo virtuoso.
A differenza delle abituali pratiche di smaltimento, che generano CO2 e altri gas serra in ingenti volumi, trasformando gli scarti della pelle in bio fertilizzante creiamo una materia prima seconda biologica, compensando in modo naturale ogni tipologia di emissione. In particolare, il bio fertilizzante generato andrà a nutrire il terreno facilitando la crescita di vegetazione e prodotti agricoli, che durante il loro ciclo di vita immetteranno ossigeno nell’atmosfera.
I nostri obiettivi strategici
Il nostro Piano di Sostenibilità 2024-2026 rappresenta una risposta concreta alle sfide globali, con azioni mirate in sei aree strategiche:
- Ambizione Net-Zero: anticipare gli obiettivi di neutralità climatica al 2040, attraverso energie rinnovabili, processi produttivi innovativi e una governance responsabile. In quest’ottica, abbiamo intrapreso un importante progetto per l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della nostra conceria, che ci permetterà di autoprodurre energia da fonti rinnovabili. Inoltre, con la creazione di una comunità energetica a Castelfranco di Sotto, intendiamo condividere l’esubero di energia prodotta, portando benefici concreti alla comunità locale.
- Biobased Leather: la gamma di articoli sostenibili è diventata un punto distintivo del modo di intendere il nostro lavoro. Rispondiamo così alle esigenze del mercato e allo stesso tempo manteniamo gli impegni presi nei confronti dei nostri stakeholder
- Progetto Be Future: un esempio di responsabilità condivisa con alcuni dei nostri clienti più importanti, con l’obiettivo di promuovere un modello di economia circolare Zero Waste, che valorizza risorse e riduce al minimo l’impatto ambientale, consentendo la trasformazione dei residui di produzione in una nuova materia: il biofertilizzante.
- Persone: promuovere l’inclusione e la crescita dei nostri collaboratori, fornitori e clienti, valorizzando il capitale umano e sostenendo chi affronta la transizione ecologica.
- Natura: salvaguardare la biodiversità e promuovere pratiche sostenibili, con l’obiettivo ambizioso di raggiungere il No Net Loss in termini di biodiversità entro il 2030.
- Acceleratori della Crescita: innovazione, digitalizzazione e partnership per accelerare il progresso sostenibile lungo l’intera catena del valore.
- Fondamenta: rafforzare la governance, il rispetto dei diritti umani e la salute e sicurezza sul lavoro, per una crescita equa e inclusiva.
Questi impegni riflettono la nostra volontà di creare valore per l’intera filiera e per la comunità che ci ospita, allineandoci ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.